Sedute e approcci terapeutici
La relazione al centro del nostro lavoro psicoterapeutico
Sono convinta che la relazione sia alla base di un lavoro psicoterapeutico. La terapia propone un luogo di ascolto e di parola, uno scambio in una relazione di fiducia da costruire insieme. Senza giudizio. Potrete trovare un aiuto e degli strumenti per affrontare le diverse difficoltà, prove o tappe della vita.
Trovo che la diversità culturale sia una ricchezza in questo incontro.
Spesso i/le pazienti mi chiedono "come si lavora" durante la psicoterapia : sarò in ascolto della vostra visione della terapia e mi presenterò il mio punto di vista e il mio modo di lavorare con voi. Mi adatterò ai vostri bisogni, utilizzando gli approcci e le tecniche che ci saranno più utili. Alterneremo momenti in cui sarò più silenziosa, ma sempre presente, per darvi la parola e ascoltare i vostri pensieri liberi, e dei momenti in cui sarò più attiva e partecipante. E' bene sapere che si tratta del vostro spazio, dove ci si potrà occupare di voi.
Lavoro psicoterapeutico proposto
Approcci psicoterapeutici
Ho un approccio integrativo, transculturale e sono in formazione EMDR Europa.
Approccio integrativo : vuol dire che conosco vari approcci e strumenti e so servirmene guardando ai bisogni della persona e agli obiettivi della terapia. Psicodinamica, terapie cognitivo-comportamentali, terapia sistemica, psicologia positiva...
Approccio transculturale : lavorando con le altre culture, rispetto la differenza culturale, senza rinchiudere la persona nella sua cultura d'origine. Le consultazioni potranno servire a creare un legame, un ponte tra la cultura d'origine e la cultura del paese d'accoglienza. Lavoro con degli interpreti se necessario, che saranno co-terapeuti durante le sedute, formati alla clinica. E' importante che la persona accolta possa sentirsi a suo agio nella sua lingua (materna o scelta).
EMDR Europa : l'EMDR è un protocollo raccomandato dall'OMS per trattare i traumatismi psicologici semplici e complessi. Quando si vive un evento traumatico, delle informazioni legate a questo evento restano bloccate nelle parti sbagliate del cervello e non possono essere trattate correttamente. I ricordi di questo evento possono tornare senza sosta, in modo involontario, altri sintomi possono apparire (disturbi del sonno, iper vigilanza). Con l'EMDR si può sbloccare l'informazione, ritrattarla e infine integrarla nella storia di vita della persona.
Si lavora con le risorse della persona in un primo momento (trovare un luogo sicuro, un contenitore, fare esercizi di stabilizzazione...). In seguito, lavoreremo sui psicotraumi che la persona ritiene importante di reintegrare nella propria storia. Faremo un lavoro di psicoeducazione durante tutta la terapia.
Formazioni effettuate :
Formazione iniziale in EMDR livello 1 e livello 2
Dal prendere in considerazione al trattamento dei traumatismi transgenerazionali in EMDR
Diagnosi e diagnosi differenziale dei disturbi dissociativi e altri disturbi legati al trauma
Gli scenari riparatori in EMDR nel trattamento dei traumatismi e dei disturbi dissociativi
Prossime formazioni :
EMDR Bambini livello 1 e livello 2
DNMS (Guarigione delle Parti Interiori, basata sulla soddisfazione dei bisogni)
La terapia in individuale con bambini, adolescenti, adulti
problematiche diverse :
disturbi dell'umore (depressione, ansia...), fobie, TOC (disturbo ossessivo-compulsivo)
relazioni (sentimentali e/o amicali) e separazioni, perdite importanti, lutto
relazioni col proprio corpo
difficoltà a scuola, all'università o al lavoro (procrastinazione, perfezionismo, bullismo, molestie...)
autostima, angoscia d'abbandono, sentimento di solitudine, perdita di senso, sentimento di inerzia, difficoltà a esprimere le emozioni e a mettere dei limiti
Le terapie di coppia e familiari
terapia di coppia (questioni sulla coppia, separazione...)
famiglie monoparentali, omoparentali, eteroparentali
terapia familiare con il/i bambino/i
accompagnamento genitoriale
Terapia con persone in situazione di esilio e migranti
Con interprete se bisogno (lingue : peul, wolof, albanese, inglese, arabo, armeniano, catalano, spagnolo, georgiano, dari, persiano, rumeno, russo, serbo, turco...e tante altre lingue).
Creando un ponte tra la cultura di qui e la cultura del paese d'origine, rispetto la cultura d'origine senza però rinchiudere la persona in una visione culturale. A volte, é più semplice parlare la propria lingua durante la terapia, per questo la presenza di un interprete co-terapeuta é molto ultile nel lavoro psicoterapeutico.
E ancora :
LGBTTQQIAAP
grossofobie
razzismo
vittime di violenza/e - familiari, coniugali, professionali, medicali, molestie e bullismo
traumatismi psicologici
sensibilità verso l'ambiente e gli animali
Terapia di gruppo e gruppi di parola
Propongo anche delle terapie di gruppo e dei gruppi di parola.
La differenza : la terapia di gruppo é un percorso terapeutico gruppale settimanale, con altri partecipanti, il gruppo é chiuso (fino a 6 persone). Il gruppo di parola é proposto una volta al mese, si tratterà ogni volta un tema diverso e la partecipazione é libera, il gruppo é aperto anche qui fino a 6 persone.
Potete partecipare ai gruppi di parola perché la tematica vi interessa, mentre nella terapia di gruppo é richiesto di partecipare ad ogni seduta per la continuità e il buon funzionamento del gruppo.
Altre informazioni
Possiamo fare delle sedute a distanza via Skype.
Potete contattarmi senza prendere appuntamento per discuterne insieme.
Posso anche proporre delle tariffe diverse a seconda della vostra situazione finanziaria.
Attività iscritta al registro nazionale degli psicologi, potreste ottenere un rimborso parziale da parte della vostra mutuelle. Informatevi presso la vostra mutuelle.
Nota : da ottobre 2023, le sedute devono essere annullate con un preavviso di almeno 48 ore. Altrimenti la seduta sarà da pagare.